VERNICIATURA A POLVERE

La nostra azienda dispone di due cabine dedicate esclusivamente alla verniciatura a polvere, con postazioni di verniciatura manuale. Prima di procedere con la lavorazione della superficie, è essenziale preparare la superficie, bisogna quindi rimuovere tutti i residui estranei e dare uniformità al materiale. Il trattamento di verniciatura a polvere prevede che la polvere venga applicata al substrato, di solito si tratta di metallo di grande o piccole dimensioni, per mezzo di una pistola elettrostatica che mischia polvere e aria.

Il processo si effettua a secco e le polveri utilizzate sono colorate e a base di resine. Il processo elettrostatico è ciò che permette alla polvere di aderire perfettamente alla superficie del manufatto. Questo avviene grazie alla legge fisica dei poli opposti: gli ioni della polvere, che sono caricati negativamente, sono attrattati dalla superficie del materiale che è caricata positivamente.

Dopo essere stata rivestita dalla polvere richiesta dal cliente, la superficie viene sottoposta a cottura ad alta temperatura in uno dei forni appositi. Durante la cottura, grazie al calore, la vernice a polvere si fonde, si polimerizza e si uniforma completamente fino a formare un uniforme strato aderente. Il tempo e la temperatura dipendono dal materiale trattato e dal tipo di polvere utilizzata. Terminata l’essicazione dentro al forno e dopo essere stato fatto raffreddare, l’oggetto è pronto per essere imballato e spedito.

La verniciatura a polvere, rispetto ai prodotti con solventi, permette un’autoregolazione dello spessore del rivestimento depositato, una buona copertura dei bordi del manufatto e l’assenza di problemi relativi ai punti di colatura del prodotto.

 Il risultato finale è una superficie che dura nel tempo, pronta a resistere agli agenti esterni e con una finitura estetica impeccabile che resiste a scheggiature, graffi e scolorimento.

Il processo si può utilizzare con successo su:

  • Macchinari
  • Valvole
  • Silos
  • Impianti
  • Termosifoni (effettuiamo il ripristino completo viene effettuato tramite una mano di primer, la sabbiatura, trattamento a polvere e dello smalto a finire)
  • Recinzioni e arredamento da esterno

In base al materiale e alla destinazione di utilizzo vengono impiegate polveri termoindurenti differenti:

-POLVERE POLIESTERE: Molto resistente ai raggi UV e agli agenti esterni; è una polvere a base di resine poliestere sature carbossilate in rapporto con appropriati indurenti.

-POLVERE EPOSSIDICA: Utilizzata per rivestire superfici interne rendendole molto resistenti ad agenti chimici; è una polvere a base di resine epossidiche con indurenti amminici o ammidici.

-POLVERE EPOSSIPOLIESTERE: A base di resine epossidiche e poliestere è tra le più usate in campo industriale, grazie al suo potere protettivo. È indicata per materiali non esposti all’esterno.

-POLVERE POLIURETANICA: Indicata per proteggere materiali sottoposti ai raggi UV e agli agenti esterni è una polvere a base di resine idrossilate combinate con poliisocianati.