SABBIATURA

La sabbiatura è un trattamento superficiale che attraverso l’azione abrasiva del materiale sabbioso pulisce a fondo le superfici metalliche e viene fatto prima del ciclo di verniciatura. Il ferro si presta bene a questo tipo di lavorazione, ma si possono ottenere buoni risultati anche su altri materiali.

Il processo di sabbiatura avviene interamente all’interno della nostra macchina grazie ad un processo completamente automatizzato. Un getto di sabbia e aria proiettato ad alta velocità da cinque turbine verticali trasforma in polvere lo strato di impurità che, con il frequente uso, si crea sulla superficie del pezzo da trattare. Si prosegue soffiando il pezzo per eliminare le eventuali scorie e la polvere accumulata con la sabbiatura per poi procedere al trattamento di verniciatura.

Tutto il procedimento deve essere molto rapido, perché il ferro, una volta sabbiato, si altera arrugginendo per effetto dell’umidità e dell’ossigeno, e rischia di perdere così tutte le proprietà raggiunte attraverso la preparazione di sabbiatura.

Questo tipo di pulizia è applicabile ad ogni tipo di manufatto di piccole, medie e grandi dimensioni(carpenterie, pompe, valvole, fusioni).
La sabbiatura all’interno di un trattamento superficiale è il primo step, ciò non implica necessariamente la verniciatura, ma in base alla richiesta del cliente si può rivestire la superficie con altri trattamenti. 

Caratteristiche della sabbiatrice:

Altezza utile: 4,20 mt

Raggio d’azione: 2,5 mt

Portata massima per paranco: 4000 kg